TK22 Conferenza Stampa

13 Maggio 2022
120522_lucapiana_002
120522_lucapiana_001
120522_lucapiana_012
120522_lucapiana_011
120522_lucapiana_003
120522_lucapiana_009
120522_lucapiana_004
120522_lucapiana_006
120522_lucapiana_005
120522_lucapiana_008
120522_lucapiana_010
120522_lucapiana_007
120522_lucapiana_014
120522_lucapiana_015
120522_lucapiana_016
FORMULA KITE YOUTH WORLD CHAMPIONSHIP KICKS OFF
90 YOUNG ATHLETES COMPETE FOR WORLD TITLES IN TORRE GRANDE
TALKS, SEA CULTURE, SPORTS VILLAGE
THURSDAY 12 MAY THE PRESENTATION OPEN TO THE PUBLIC

 

Oggi la presentazione al pubblico del Mondiale Giovani di Kiteboard 2022 a Torregrande

Un sentito ringraziamento a tutti i partecipanti: l'Amministrazione Comunale, Il Sindaco Andrea Lutzu il Vice Sindaco Massimiliano Sanna, l'Assessore allo sport Maria Bonaria Zedda, le autorità, gli enti presenti e la federazione che stanno supportando l'intera manifestazione 🇮🇹

Il mondiale giovani di kiteboard #U15 #U17 #U21 è il prossimo evento internazionale che coinvolgerà il Golfo di Oristano, il weekend del 21 e 22 ci saranno numerosi eventi aperti a tutti

A Torre Grande sventola la bandiera del “Formula Kite Youth World Championship 2022”, dal 16 al 22 maggio il Campionato del Mondo Giovanile di Kiteboarding fa tappa a Oristano.

Il grande spettacolo sportivo. Sono circa 90 gli atleti che provengono da oltre 20 nazioni e che gareggeranno per conquistare i titoli mondiali nelle categorie Under 21, 17 e 15. Durante le competizioni le atlete e gli atleti dovranno seguire il regolamento che li vedrà protagonisti alle Olimpiadi di Parigi 2024. Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Singapore, Repubblica Ceca, Taiwan, Brasile, Cina, Turchia, Israele, Belgio, Polonia, Regno Unito, Croazia, Colombia: sono solo alcune delle nazioni presenti a Torre Grande già in acqua da diverse settimane per le sessioni di allenamento. Da lunedì 16 a domenica 22 maggio le vele colorate dei Kite dei campioni più giovani al mondo sfrecceranno sulle acque del Golfo di Oristano, una settimana di regate e spettacolo che si potranno ammirare dalla spiaggia e dai maxi-schermi posizionati nei pressi dell’Asd Eolo Beach Sports.

“Sea & Kite Fest” e il villaggio sportivo.
Sabato 21 e domenica 22 maggio sul palco del “Sea & Kite Fest” che sorge al centro del villaggio sportivo, si terranno i talk con gli esperti sul benessere del nostro mare, si parlerà della tutela e la sostenibilità dell’ambiente terrestre e acquatico. Tra gli ospiti l’IMC di Torre Grande, l’Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre, il Centro di Recupero del Sinis, il Ceas del Comune di Oristano, la Fondazione MedSea. Sul lungomare spazio alle attività sportive con le associazioni Crossfit Costa Ovest Oristano, Calistenia by Street Workout Oristano, Sardus Brasilian Jiu Jitsu, la Sardinia Surf School presenterà le sue attività di skate, sarà presente anche la scuola di kite surf Kitendi. Sulla spiaggia Decathlon sarà presente con le attività di beach soccer e l’Asd Eolo con il beach tennis.

Media and Marketing. On the social channels of the Open Water Challenge it is already possible to follow the path towards the Formula Kite World Championship, all channels active: Facebook, Instagram, Twitter.
Live coverage of the final stages will be broadcast worldwide through the International Federation. The official website on which to stay constantly updated is https://www.openwaterchallenge.it/it/

La macchina organizzativa targata Open Water Challenge e Asd Eolo Beach Sports è orgogliosa di creare una possibilità di sviluppo sportivo, turistico e culturale di spettro internazionale.

Eddy Piana, organizzatore. “A pochi mesi dall’avventura della tappa del Mondiale 2021, la grande organizzazione del Formula Kite World Championship torna a Torre Grande, a Oristano, e questa volta siamo molto orgogliosi di ospitare i più giovani. Molti di loro scriveranno al storia del kiteboarding e poterli conoscere ci rende estremamente felici. Ringrazio il team dell’Open Water Challenge e dell’asd Eolo Beach Sports per il lavoro e il supporto instancabile e costante che ci porta alla realizzazione di grandi eventi”.

Sergio Cantagalli, sports director. “Once again Torre Grande and Sardinia are on stage in the international kiteboarding scene.
This is another great opportunity to show the world our organisational values and promote our area in terms of sporting tourism. Hosting the prestigious Kitefoil Junior World Championship consolidates the technical and meteorological values that the Gulf of Oristano guarantees for the holding of this Olympic discipline.
Young athletes from all over the world, the future of this sport, on the road to the Paris 2024 Olympics.”

Sebastiano Cau, President ASD Eolo Beach Sports. “Passion and friendship, two powerful engines that have been driving our Association for no less than 28 years and that this year again allow us to confirm our role in the organisation of outstanding international events.
The world, international, national and regional events that we host at Eolo, from Kiteboarding to Beach Tennis, are concrete confirmation that the road we are on is the right one, constantly fuelled by new and more challenging goals.
We hope that the valuable collaboration matured in these years with the Municipal Administration of Oristano, the Region of Sardinia, the reference Sports Federations, all the supervisory bodies and all the Sponsor Companies can further progress and strengthen the associative life of all those Oristano realities that best interpret their social role.”

Mirco Babini, Presidente della Federazione Internazionale del Kiteboarding IKA e Presidente di CKWI (Classe Nazionale di Kiteboarding e Wingfoil). “Ci avviciniamo sempre di più in quello che è il percorso e la crescita della classe olimpica che ormai vede numerose nazioni impegnate e tanti nuovi giovani. Oristano e la Sardegna accolgono proprio loro, i protagonisti del Formula Kite Youth World Championship hanno la possibilità di crescere ancora di più, per alcuni sarà l’inizio di un percorso agonistico di alto livello, per altri sarà una conferma per quello che è il loro status di preparazione per le prossime Olimpiadi.”

We would like to thank the sponsors: Decathlon, Crai, Centro Cash, Ichnusa, Eolo Ristobar;
The supporting bodies and institutions: Region of Sardinia, Oristano Municipality, Oristano Foundation, Pro Loco and Oristano Harbour Office.

 

 

 

 

 

COUNT DOWN

HoursMinutesSeconds
https://www.openwaterchallenge.it/owc/wp-content/uploads/2024/06/logo-owc-sito-web-2.png

I NOSTRI SOCIAL

Share your experience